Con la Nota Prot.: 289964/RU del 6 agosto 2021, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha dettato istruzioni per la chiusura amministrativa (presso l'ufficio di esportazione) delle operazioni di esportazione ancora prive del "Visto Uscire" dirette verso UK e il cui ufficio di uscita era Calais.

La Nota distingue tra 3 diversi casi:

1. Operazioni inserite nella EVELOPPE  (una sorta di distinta che incorpora tutte le bolle doganali in un'unica dichiarazione chiamata appunto "enveloppe"). In questo caso sarà la dogana francese ad inviare, entro il 30 settembre 2021, i messaggi di chiusura relativi ad ogni singola spedizione.

2. Operazioni di esportazione che non hanno sfruttato l'enveloppe ma che fanno parte di una spedizione per la quale vi è almeno una operazione conclusa con visto uscire inviato dal sistema francese. In tale seconda eventualità l'operatore dovrà attivarsi, presso l'ufficio di esportazione, inviando, anche via PEC, una lista delle operazioni della specie, presentata su apposito allegato (il cui modello è presente nel testo della Nota). I dati indispensabili sono, oltre al numero di MRN, anche il dato relativo alla casella 21 del DAU (identità del mezzo di trasporto) e di quello relativo al numero di CMR riportato nella casella 44, sia con riferimento all'operazione effettivamente conclusa sia con riferimento a quelle ancora non chiuse.

3. Operazioni semplicemente non concluse e non inserite in nessuna Enveloppe. In tal caso, gli operatori dovranno presentare le consuete prove alternative previste dalla normativa cui si aggiungono, in via del tutto eccezionale e con riferimento alle operazioni di che trattasi, come prove da considerarsi sufficienti, la ricevuta di pagamento da parte dell'importatore e/o l'attestazione di ricezione merce da parte del destinatario, con timbro/firma e l'indicazione "Goods received".

Le procedure illustrate nella Nota potranno riguardare solo le esportazioni verso UK effettuate fino al 15 agosto 2021 e potranno essere invocate entro e non oltre il 30 settembre 2021.