La Gran Bretagna presenta il suo nuovo regime tariffario doganale post Brexit che va a sostituire la tariffa esterna dell'Unione Europea e che sarà applicato ai Paesi con cui non si hanno accordi, rimuovendo tutti i dazi inferiori al 2%.

Lo ha annunciato il governo britannico, specificando che il nuovo regime si chiamerà UKGT (UK Global Tariff), sarà fissato in sterline e sarà approvato entro la fine dell'anno per entrare in vigore dal gennaio 2021.

Il Regno Unito manterrà invece dazi su prodotti di alcuni settori ritenuti strategici, quali l’agricoltura, l’automotive e la pesca. Il piano di Londra prevede di imporre un prelievo del 10% sulle automobili e di stabilire tariffe per carne bovina, burro e pollame.

Con il nuovo regime tariffario britannico, quelle che per le aziende europee oggi rappresentano cessioni intra-UE verso il Regno Unito diventeranno esportazioni, mentre le importazioni dal Regno Unito saranno soggette alla tariffa doganale UE (in assenza di accordi accordo di libero scambio).

UK GLOBAL TARIFF