Per adesso non ci sono controlli sulle esportazioni e importazioni beni a duplice uso dalla comunità verso UK ma alla luce della eventuale “No deal Brexit” le cose potrebbero cambiare e si figurano due possibilità:

a UE a UK

  • Le licenze di esportazione esistenti rilasciate dai 27 paesi dell'UE non saranno più valide per l'esportazione di prodotti a duplice uso verso il Regno Unito. Sarà necessaria una nuova licenza, rilasciata da uno stato membro dell'UE, per esportare tali articoli dagli stati membri dell'UE nel Regno Unito che sarà considerato territorio extra UE.

Da UK a EU

  • Per gli operatori britannici sarà necessario ottenere una nuova licenza di esportazione emessa dalla Gran Bretagna.  L’ ECJU (Export Control Joint Unit) ha pubblicato la Open General Export License (OGEL) per le esportazioni di articoli a duplice uso nei paesi dell'UE. Prima di richiedere tale licenza sarà necessario registrarsi tramite il sistema SPIRE. Questa nuova licenza di esportazione eliminerà la necessità di richiedere licenze individuali e potrà essere utilizzata immediatamente dopo che il Regno Unito avrà lasciato l'UE.

LINK ALLA FONTE