Aggiornamento del 14 Novembre 2022: è stato prorogata la deadline per l'utilizzo della marcatura UKCA.
I produttori potranno continuare ad usare la marcatura CE e la marcatura «3» (epsilon rovesciato) per i prodotti destinati al mercato del Regno Unito fino al 31 dicembre 2024.
questo link la comunicazione ufficiale del governo inglese 

 La marcatura UKCA (UK Conformity Assessed) è il nuovo marchio di prodotto del Regno Unito che deve essere utilizzato per i prodotti immessi sul mercato in Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia) a dimostrazione della conformità degli stessi alle normative tecniche in vigore in UK.

È possibile continuare ad utilizzare la marcatura CE per le merci immesse sul mercato in Gran Bretagna fino al 1 gennaio 2025. Il marchio UKCA deve essere utilizzato per l'immissione sul mercato in Gran Bretagna a partire da tale data. 

Il marchio UKCA può essere utilizzato anche prima di tale scadenza.

Il marchio UKCA copre la maggior parte dei prodotti che in precedenza richiedevano la marcatura CE ed è in vigore dal 1 gennaio 2021 per tutti i nuovi prodotti immessi sul mercato - e sarà in vigore per tutti i prodotti immessi sul mercato britannico a partire dal 1 gennaio 2025, in sostituzione o aggiunta alla marcatura CE.

Il marchio UKCA, da solo, non può essere utilizzato per le merci immesse sul mercato dell'Irlanda del Nord, che richiede la marcatura CE o il marchio UK(NI).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del governo inglese a questo link https://www.gov.uk/guidance/using-the-ukca-marking