La Commissione, con apposito avviso, che alleghiamo, ha aperto la procedura di riesame del sistema di salvaguardia definitiva su determinati prodotti di acciaio, istituito con Il Regolamento  di esecuzione (UE) 2019/159; la procedura è prevista dalla normativa al fine di mantenere il funzionamento della misura adeguato all’evoluzione del mercato e in linea con l’interesse di tutte le parti coinvolte.

Le valutazioni sulle quali verterà la revisione riguarderanno prioritariamente i seguenti aspetti della normativa vigente

  1. assegnazione e gestione dei contingenti tariffari;
  2. sostituzione dei flussi commerciali tradizionali;
  3. aggiornamento dell’elenco dei paesi in via di sviluppo membri dell’OMC esclusi dall’ambito di applicazione delle misure in base al loro livello di importazioni più recente;
  4. eventuale aumento dell’attuale livello di liberalizzazione (3%);
  5. impatto delle modifiche delle misure USA, ex sez. 232 del Trade Expansion Act del 1962, sui flussi commerciali;
  6. altri mutamenti delle circostanze che possono richiedere un adeguamento del livello di assegnazione del contingente tariffario.

In base a quanto riportato nell’avviso, le parti interessate sono invitate a comunicare osservazioni alla Commissione europea nonché a fornire informazioni necessarie ai fini dell'inchiesta entro il 10 gennaio 2022 (seguendo le istruzioni specificate al punto 3.4 dell'avviso allegato).

L’inchiesta di riesame si concluderà entro il 30 giugno 2022.

LINK