L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con apposito avviso, ha segnalato che la Legge europea 2019-2020 - Legge 23 dicembre 2021 n. 238 - in vigore dal 01.02.2022 ha introdotto una nuova disciplina sanzionatoria amministrativa per contrastare l’introduzione nello Stato, in violazione delle vigenti norme in materia di origine e provenienza dei prodotti ed in materia di proprietà industriale e di diritto d’autore, di piccole spedizioni di merci.
La norma, modificando l’articolo 1 del Decreto Legge 14 marzo 2005 n. 35, con l’ introduzione dei commi 7 bis, 7 ter e 7 quater, prevede la sanzione amministrativa pecuniaria da 100 euro fino a 7.000 euro per l'acquirente finale.
La sanzione, irrogata dall'ufficio dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, si applica ai casi in cui i beni introdotti siano pari o inferiori a venti pezzi ovvero abbiano un peso lordo pari o inferiore a 5 chili e a condizione che l'introduzione dei beni non risulti connessa a un'attività commerciale.
Per i beni oggetto della violazione è prevista la confisca e successiva distruzione entro 30 giorni, con spese, comprese quelle di custodia, a carico dell'acquirente finale o, ove questi non provveda, del vettore.