Gli Accordi di Partenariato Economico, meglio conosciuti con l’acronimo APE, sono degli accordi commerciali messi in atto al fine di favorire lo sviluppo del libero scambio tra l’Unione Europea e i paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico).

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha informato che in data 1° luglio 2024 entrerà in vigore l’Accordo di Partenariato Economico tra l’Unione Europea e la Repubblica del Kenya.

 

Grazie a questa stipula si creeranno nuove opportunità economiche e la cooperazione porterà al rafforzamento dello sviluppo economico del Kenya.

 

Tutte le esportazioni provenienti dal Kenya, ad eccezione delle armi, saranno  esenti da dazi e contingenti. Per quanto concerne le importazioni provenienti dall’UE ci sarà un’ apertura parziale e graduale del mercato kenyota.

 

Saranno inoltre comprese diverse disposizioni vincolanti in materia di commercio e sviluppo sostenibile, come ad esempio la protezione del clima e dell'ambiente e i diritti dei lavoratori, e un meccanismo trasparente di risoluzione delle controversie. Questo sarà infatti l'Accordo di Partenariato Economico più ambizioso che l'Unione Europea avrà messo in atto con un paese in via di sviluppo dal punto di vista della sostenibilità.

 

Fino a negoziazioni non concluse per l’adozione di un reciproco protocollo sulle regole di origine si dovranno applicare le norme di origine contenute nell’Allegato II del Regolamento (UE) 2016/1076 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 8 giugno 2016.

LINK